video suggerito
video suggerito
Terremoto nel Centro Italia

Terremoto, sogno realizzato: la nonna porta i tortellini ai vigili del fuoco di Amatrice

La telefonata della 70enne di Gaggio Montano aveva emozionato tutti a pochi giorni dal sisma del Centro Italia: “Ho fatto i tortellini in brodo, vorrei portarvi una pentola, ma purtroppo sono qui”. Ora la vecchina, grazie a Le Iene, è andata ad Amatrice e ha fatto mangiare i suoi “buonissimi” tortellini ai pompieri.
A cura di Biagio Chiariello
38 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Terremoto nel Centro Italia

“Pronto vigili del fuoco? Buongiorno, ascolti io ho 70 anni, non è che posso fare molto: ma vi sono talmente vicina, per quello che state facendo laggiù. Guardi, ho messo su il brodo, avevo anche dei tortellini, ho detto con mio marito: ‘Ma se potessi fare avere questa pentola ai vigili del fuoco lo farei così volentieri…'. Purtroppo sono qui a Gaggio Montano e non posso venire…”. E’ il 26 agosto, due giorni dopo il devastante terremoto che ha ucciso 298 persone in Centro Italia. La signora Gianna chiama i vigili del fuoco che in quelle ore stanno lavorando per salvare vite ad Amatrice e negli altri comuni scossi dal sisma. Una telefonata diventata virale, con migliaia di persone che l’hanno ascoltata online e anche ai tg nazionali. L’anziana, oltre a complimentarsi per il lavoro dei pompieri, voleva dare anche lei una mano. L’età e la distanza (Gaggio Montano è oltre 400km da Amatrice) gliel’hanno impedito. Ma solo in un primo momento: Le Iene infatti nei giorni scorsi hanno realizzato il sogno della signora Gianna.

“Guardate  – diceva la signora – state facendo una roba, e vedervi, e vedervi anche piangere quando riuscite a prendere anche una persona che non è più in vita, voi mi fate piangere. Lo dicevo a mio marito: ma come facciamo a star qui a mangiare quando loro non riescono neanche a mangiare? Penso che tutte le persone della mia età potrebbero trovarsi in quelle condizioni, e voi fate tanto”. E poi: "Quei tortellini mi andranno di traverso, vorrei che fossero per voi, purtroppo non posso cacciarli via perché noi bolognesi siamo così".

Giulio Goria si è recato personalmente nel paesino in provincia di Bologna e ha detto alla vecchina che  poteva portare da mangiare ai vigili del fuoco: la 70enne ha preparato ben dieci chili di tortellini e cucinato il brodo. Accompagnata in macchina dall’inviato della trasmissione Mediaset, ha raggiunto il comune in provincia di Rieti maggiormente disastrato dal terremoto e servito i suoi “Spettacolari, buonissimi” tortellini. “Ci ha portato un sorriso” hanno detto pompieri e carabinieri.

38 CONDIVISIONI
Terremoto nel Centro Italia
63 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views