video suggerito
video suggerito

Terremoto Sicilia: paura ai piedi dell’Etna. Scossa di magnitudo 3.1

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata a 00:47 nell’area sommitale dell’Etna. Non ci sarebbero danni a cose o persone. Ma lo sciame sismico sull’isola va avanti ormai da mesi.
A cura di Biagio Chiariello
565 CONDIVISIONI
Immagine

Un terremoto di magnitudo 3.1 è stato registrato sull'Etna, 11 chilometri ad ovest da Milo, in provincia di Catania. La scossa alle 00.47 (ora italiana), ad una profondità di 12 chilometri, secondo i rilevamenti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Fortunatamente, non si registrano danni a cose o persone. Un'altra scossa più lieve – 2.4 M – è stata poi registrata alle 9 e 43 minuti di oggi, 23 ottobre. I comuni più vicini all'epicentro (in un raggio di 10 Km) sono sette: Roccella Valdemone, Santa Domenica Vittoria, Floresta, Malvagna, Moio Alcantara, Montalbano Elicona e Randazzo; comuni che contano circa 16700 abitanti, secondo i dati Istat 2016. I centri che dal sisma distano oltre i 10 Km (fino ad una distanza massima di 20Km) sono invece: San Piero Patti, Raccuja, Ucria, Basicò, Castiglione di Sicilia, Francavilla di Sicilia, Novara di Sicilia, Tripi, Tortorici, Librizzi, Maletto, Fondachelli-Fantina, Maniace, Motta Camastra, Sinagra, Linguaglossa e Sant'Angelo di Brolo. Le province interessate dal terremoto sono due: Messina e Catania; l'unica regione coinvolta è la Sicilia.

Lo sciame sismico ai piedi dell'Etna pare non arrestarsi. L'ultima forte scossa risale a due settimane fa, quando un terremoto di magnitudo 3.4 Richter, ha colpito la provincia di Catania con epicentro Biancavilla e profondità di 4 km. Pochi giorni prima, il 6 ottobre, una scossa di magnitudo 4.8 Richter aveva interessato la stessa area.

565 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views