video suggerito
video suggerito

Terremoto, scossa di magnitudo 3.6 in provincia di Reggio Emilia

Un scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata alle 20.47 a Carpineti, in provincia di Reggio Emilia. Poi ne è seguita un’altra con magnitudo inferiore. Al momento non risultano danni a persone o cose.
A cura di Tommaso Coluzzi
381 CONDIVISIONI
Immagine

A Carpineti, in provincia di Reggio Emilia, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 questa sera alle 20.47. Il sisma ha avuto un ipocentro a 26 chilometri di profondità, secondo quanto riporta l'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia. La scossa è stata avvertita nella zona di Reggio Emilia e nel Modenese, come confermano i molti post sui social network di cittadini spaventati. Al momento non ci sono state segnalazioni di danni a persone o cose. Poco dopo, alle 22.10, l'Ingv ha registrato una nuova scossa di terremoto, sempre nei pressi di Carpineti, ma in questo caso più leggera: la magnitudo è di 2.2 e la profondità di 23 chilometri.

Nei giorni scorsi, va segnalato, c'erano stati altri fenomeni simili nella stessa zona: il 9 febbraio la terra ha tremato, ma con una magnitudo più alta. Due diverse scosse hanno preoccupato i cittadini della provincia di Reggio Emilia, una di 4.0 e una di 4.3 gradi. Anche in quel caso, fortunatamente, non erano stati segnalati danni. La zona, in ogni caso, è considerata ad elevata pericolosità sismica, come ha spiegato l'Ingv a Fanpage pochi giorni fa.

"Si susseguono le informazioni di una scossa di terremoto con epicentro Santacaterina-Savognatica di Carpineti – ha scritto il sindaco di Carpineti, Tiziano Borghi, su Facebook – La scossa non è stata percepita dai residenti delle due frazioni mentre è stata sentita in forma lieve da alcuni residenti del capoluogo e a Marola. Sono tuttavia state allertate due pattuglie di Polizia Locale per pronto interventi qualora malauguratamente si presentasse la necessità".

381 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views