Terremoto, scossa di magnitudo 3.4 nella notte nella provincia di Udine
Terremoto in Friuli-Venezia Giulia, dove una scossa di magnitudo 3.4 ha colpito la scorsa notte Udine. Il sisma è stato registrato alle 3.56 a 5 chilometri da Preone, piccolo comune in provincia di Udine, a una profondità di 11 km. Il terremoto è stato localizzato manualmente dal Centro di ricerche sismologiche dell'Ogs, l'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale di Trieste.
Al momento la sala operativa della Protezione civile Fvg non registra danni a cose o persone. Il sisma è stato rilevato anche dall'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che, dopo la scossa principale registrata alle 3.56, ha rilevato altre tre miscroscosse: alle 4:08 (magnitudo 0.8), alle 4:12 (1.0) e alle 4:47 (0.9).
Stando a quanto si apprende, la scossa più forte è stata avvertita nella zona del Tolmezzino e dell’area collinare friulana, fino a Udine, in particolare ai piani alti degli edifici. Le altre tre sono state registrate solo dagli strumenti della rete sismica nazionale.