video suggerito
video suggerito

Terremoto, scossa di 4.0 sul Gargano: paura in provincia di Foggia, ma nessun ferito

Il sisma, con epicentro sulle sponde del lago di Varano, è stato avvertito chiaramente dalla popolazione, come testimoniato sui social network. Ma non ci sono stati danni a cose o persone. Registrata anche una scossa in provincia dell’Aquila, ma anche in questo caso l’allarme è subito rientrato.
A cura di Ida Artiaco
939 CONDIVISIONI
Mappa del terremoto sul Gargano (Ingv).
Mappa del terremoto sul Gargano (Ingv).

Paura alle prime luci di domenica mattina per gli abitanti della provincia di Foggia. Una scossa di terremoto è stata infatti registrata alle ore 06:25 del 23 aprile tra i comuni di Cagnano Varano, Carpino e Ischitella. Stando a quanto riferito dall'Ingv, l'Istituto nazionale di Geofisica e di Vulcanologia, il sisma è avvenuto a 22 chilometri di profondità e con epicentro praticamente sulle sponde del lago di Varano. La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Sistema nazionale di protezione civile. Dalle verifiche effettuate nella zona, però, non risulta esserci alcun danno né a cose né a persone, anche se il movimento è stato chiaramente avvertito dalla popolazione.

Sono stati molti i cittadini che hanno testimoniato sui social network la paura dopo aver avvertito la scossa, ma non è giunta alcuna segnalazione di danneggiamenti alle forze dell'ordine. Il terremoto è stato percepito anche nei centri di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Vico del Gargano. Circa un'ora più tardi, inoltre, intorno alle 07:39, un'altra scossa di magnitudo 3.4 è stata registrata più a Nord, in provincia dell'Aquila presso Campotosto a una profondità di 9 chilometri, ma anche in questo caso l'allarme è rientrato dopo poco.

939 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views