video suggerito
video suggerito

Terremoto, sciame sismico Centro Italia: scossa di magnitudo 4.1 sveglia Arquata e Norcia

Sciame sismico nella notte in Centro Italia, dove la terra è tornata a tremare. La scossa più forte, di magnitudo 4.1, è stata segnalata intorno alle 2 con epicentro 4 km di distanza da Norcia, in provincia di Perugia, 13 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e 14 da Accumoli (Rieti), nella stessa zona dei sismi del 2016 e del 2017. Paura e gente in strada, ma nessun danno: terremoto avvertito fino ad Amatrice e Roma.
A cura di Ida Artiaco
2.061 CONDIVISIONI
Immagine

La terra è tornata a tremare nel Centro Italia. Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata intorno alle 2 di questa notte, domenica 1 settembre, con ipocentro a 8 km di profondità ed epicentro 4 km di distanza da Norcia, in provincia di Perugia, 13 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e 14 da Accumoli (Rieti). Si tratta esattamente della stessa zona colpita dai sismi del 2016 e del 2017. Altre scosse, più leggere, sono state segnalate nel corso della notte. L'ultima, in ordine temporale, come riporta l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alle 07:58 di questa mattina a 5 chilometri da Norcia, dove la terra ha tremato ben 38 volte. Altre due repliche di magnitudo 3.2 e 2 si sono avute pochi minuti dopo la più potente nella stessa zona e precedute ieri sera da altre quattro scosse di magnitudo comprese tra 2.8 e 2 con epicentro invece vicino Trevi (Perugia).

Le scosse di magnitudo 4.1 e 3.2, in particolare, sono state avvertite distintamente anche nel Reatino. Al momento non ci sono notizie di danni a cose o persone.  Tanta paura, però nella zona, con diverse telefonate che sono giunte ai vigili del fuoco da persone che chiedevano informazioni. Gente in strada ad Amatrice, Accumoli e Cittareale, alcuni dei comuni del Reatino colpiti dal sisma dell'agosto 2016. Il sisma è stato avvertito debolmente anche nei quartieri settentrionali di Roma. "Stanotte è stata dura dormire ma non molliamo", ha detto all'Ansa il vicesindaco Di Arquata del Tronto, Michele Franchi. Nel paese dell'Ascolano, pesantemente colpito dal sisma del 2016, "c'è molta paura e tutte le luci sono accese nelle case", ha raccontato il primo cittadino subito dopo la scossa più forte.

2.061 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views