video suggerito
video suggerito

Terremoto: Rosa a 106 anni è la sfollata più anziana, già scampata a due guerre mondiali

La donna, costretta a lasciare la sua casa nel Fermano a causa del sisma, ha incontrato il governatore marchigiano: “Grazie a Dio sto bene e non mi manca niente. Certo però che con questo, ho visto due guerre e tre terremoti…”
A cura di Antonio Palma
3.797 CONDIVISIONI
Immagine

Come altre decine di migliaia di persone colpite dal terribile terremoto del Centro Italia, Rosa Ercoli non può più tornare nella sua casa a causa dei danni all'abitazione e delle continue scosse che continuano a fare tremare l'itera area. Rosa però può vantare un primato molto speciale, prima del terremoto era già sopravvissuta a due guerre mondiali. L'anziana donna infatti ha 106 anni  e di fatto è la sfollata più vecchia del sisma. Dopo la scossa del 26 ottobre è stata fatta evacuare dalle autorità e da giorni vive ormai stabilmente in una palestra insieme agli altri sfollati della sua città, il piccolo centro di Monsampietro Morico, nella provincia di Fermo, nelle Marche.

Proprio nella struttura allestita dai volontari per assistere la popolazione, rosa ha potuto incontrare il presidente delle Marche, Luca Ceriscioli, in visita ai terremotati. "Qui mi trattano bene, e grazie a Dio sto bene e non mi manca niente" ha spiegato la donna al governatore senza lamentarsi dei disagi e mostrando tutta la sua tempra montanara, come i tanti anziani di una delle regioni più longeve d'Europa. "Certo però che con questo, ho visto due guerre e tre terremoti…" ha sottolineato l'arzilla vecchietta che è accudita dai parenti, essendo vedova e senza figli. Di lei ha parlato anche il sindaco di Monsampietro, Romina Gualtieri, ricordando: “Nel nostro paese la signora più anziana ha 106 anni, io stessa l’ho aiutata a sistemarsi in un lettino nella palestra. Questa è stata l’unico momento gratificante di questi giorni, mi ha toccato il cuore”.

3.797 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views