Terremoto Reggio Emilia, scossa di magnitudo 2.9: cittadini svegliati di soprassalto
Una scossa di terremoto ha colpito la provincia di Reggio Emilia nelle primissima mattinata di oggi, domenica 7 agosto, svegliando di soprassalto molti cittadini che hanno distintamente avvertito il sisma in molte zone dell'Emilia.
Secondo i rilievi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto ha avuto intensità pari a magnitudo 2.9 della scala Richter con epicentro localizzato nel comune di Montecchio Emilia, in provincia di Reggio Emilia, con coordinate geografiche (lat, lon) 44.7090, 10.4310 e cioè al confine col comune di Montechiarugolo.
Sempre secondo i dati Ingv, la scossa di terremoto di oggi in Emilia ha avuto ipocentro a una profondità di circa 34 chilometri ed è stata registrata dai sismografi precisamente alle ore 6:37 di domenica 7 agosto.
Il sisma è stato distintamente avvertito in molte zone dell'Emilia, sia nella provincia di Reggio che di Parma. Tante infatti sono le testimonianze apparse sui social tra i cittadini svegliati di soprassalto dalla scossa di terremoto, anche se fortunatamente finora non ci sono state segnalazioni di danni a cose o persone ferite.
"Una botta secca e vibrazione del pavimento" ha spiegato un residente della zona. "Sentita bene, mi ha svegliata" ha raccontato un'altra cittadina. Segnalazioni della scossa anche dal capoluogo Reggio Emilia dove raccontano di un botto seguito da tremolio della terra durato però pochi secondi.
Oltre ai due comuni più prossimi all'epicentro, nel raggio di dieci chilometri anche i comuni di Bibbiano, Sant'Ilario d'Enza, Cavriago, Traversetolo, Quattro Castella e San Polo d'Enza. Altri diciassette comuni nel raggio di venti chilometri tra cui anche Reggio Emilia e Parma.