video suggerito
video suggerito

Terremoto Puglia, avvertita una forte scossa a Foggia

Una scossa di terremoto è stata avvertita alle ore 19:31 nella zona di Foggia, con magnitudo di 3.3. La scossa non ha causato danni a cose o persone ma è stata nitidamente avvertita dalla popolazione del capoluogo. Il sisma è avvenuto a una profondità di 9 chilometri e l’epicentro si trova nelle vicinanze anche di Carapelle e Orta Nova.
A cura di Biagio Chiariello
2.073 CONDIVISIONI
Immagine

Una scossa di terremoto è stata avvertita alle ore 19:31 nella zona di Foggia, con magnitudo compresa tra 3.1 e 3.6. Lo rivela l'Ingv, che sui suoi canali social ha pubblicato una stima preliminare dell'entità del sisma. Ma sono numerosi i cittadini che hanno avvertito il sisma scatenando un tam tam social, specialmente su Twitter. La scossa, seppur lieve, è stata quindi chiaramente avvertita dai foggiani. L’epicentro sarebbe nei pressi del Gargano.

Secondo quanto viene successivamente precisato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia la scossa sarebbe stata di magnitudo 3.3 ed è stata registrata alle 19:30 circa. In tutte le zone della città di Foggia il terremoto è stato avvertito distintamente, ma non si registrano comunque danni a persone o cose. Molti cittadini, impauriti dalla scossa, hanno chiamato i vigili del fuoco e le forze dell'ordine, ma pare non siano state segnalate situazioni di particolare criticità. L'epicentro è stato localizzato a 14 chilometri a est dal capoluogo di provincia, con una profondità di 9 chilometri. I comuni più vicini all’epicentro sono quelli di Foggia, Carapelle e Orta Nova, tutti nel raggio di meno di 20 chilometri. Fra i comuni più grandi, si trovano nelle vicinanze anche Manfredonia (23 km), Cerignola (a 31 chilometri dall’epicentro) e San Severo (a 34 km).

2.073 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views