video suggerito
video suggerito

Terremoto tra Pavia e Alessandria, evacuate alcune scuole

La scossa più forte, di magnitudo 3.8, è stata registrata alle 11.36 tra Voghera e Tortona. Tre in totale le scosse in pochi minuti. Il sisma è stato avvertito chiaramente in gran parte del Nord Italia, al momento non risultano danni.
A cura di Susanna Picone
97 CONDIVISIONI
Immagine

La terra ha tremato più volte questa mattina nelle province di Alessandria e di Pavia. Un terremoto di magnitudo 3.8 è stato registrato alle ore 11.36 tra Voghera e Tortona. La scossa è stata localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell’Ingv nel distretto sismico dell’Appennino ligure a una profondità di 5.4 chilometri. Le località prossime all'epicentro sono i comuni di Riva Nazzano (PV), Retorbido (PV) e Casal Noceto (AL). Il secondo evento sismico, invece, è stato registrato alle 11.36 con magnitudo di 3.8. Il sisma è stato avvertito distintamente in tutta la provincia di Pavia e nei territori vicini. La scossa di magnitudo 3.8 non è stata, inoltre, l’unica registrata questa mattina. Un primo terremoto di magnitudo 3.1 e profondità 4.5 Km si è verificato alle 11.34, epicentro nell’Alessandrino. Una terza scossa di magnitudo 2.5 e profondità 10 chilometri è stata registrata alle 11.40 tra Casalnoceto e Momperone.

Stabili evacuati per motivi di sicurezza –  La prima telefonata giunta alla centrale operativa del 118 sarebbe stata per via di una crisi di panico che ha colpito uno studente di un liceo di Voghera, in ogni caso al momento non risulterebbero danni a cose e persone. Alcuni stabili, soprattutto scuole e uffici, sono stati evacuati per motivi di sicurezza. Dal comando dei Vigili del Fuoco non risultano crolli. Sono in corso le verifiche effettuate da parte della Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile rispetto ad eventuali danni a persone e/o cose.

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views