video suggerito
video suggerito

Terremoto oggi ad Ancona, scossa di magnitudo 3.9 a largo di Senigallia: avvertita nelle Marche

Scossa di terremoto oggi nelle Marche, avvertita ad Ancona intorno alle 16.30: la magnitudo è di 3.9 con epicentro in mare lungo la costa, a largo di Fano e Senigallia. Paura tra la popolazione.
A cura di Ida Artiaco
328 CONDIVISIONI
Immagine

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata poco fa nel territorio delle Marche intorno alle 16:30 e ad una profondità di 5.6 chilometri L'epicentro dovrebbe essere vicino Ancona, sulla costa, a largo di Senigallia, così come confermato dall'Ingv. Paura tra la popolazione.

È stata sentita, oltre che nel capoluogo, anche a Fano, a Pesaro, a Falconara e nel circondario. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha infatti localizzato il terremoto a 30 km da Fano – in provincia di Pesaro Urbino – e a 37 km da Ancona e da Pesaro.

Si è trattata di una scossa breve ma di buona intensità. Ancora non si hanno notizie di danni a cose o persone.

Tanti i messaggi condivisi sui social: "Ad Ancona leggera scossa di terremoto poco fa. Speriamo bene", si legge su X, prima Twitter. "Proprio ora. Scossa di terremoto in Ancona. Non se ne può più", si legge invece su Facebook.

Il terremoto di oggi si è verificato più o meno nella zona in cui, il 9 novembre 2022, si registrarono due forti scosse di magnitudo 5.5 e 5.2, che causarono danni e sfollati tra l'anconetano e il pesarese.

L'epicentro del terremoto di oggi ad Ancona.
L'epicentro del terremoto di oggi ad Ancona.

La terra, dunque, torna a tremare in Italia: solo qualche ora fa si era registrata un'altra scossa forte, di magnitudo 3.8 nella zona dei Campi Flegrei, che era stata avvertita a Napoli e provincia.

328 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views