Terremoto oggi in Friuli, scossa in provincia di Udine di magnitudo 3.0 avvertita dalla popolazione
Una scossa di magnitudo 3.0 è stata registrata oggi dall'Ingv in provincia di Udine, in Friuli Venezia Giulia. Il sisma è stato segnalato alle 12.21, con epicentro a 5 chilometri da Resia, nel comune di Lusuvera nel parco naturale regionale delle Prealpi giulie, non molto distante da Gemona del Friuli e Venzone, e ad una profondità di circa 9 chilometri.
La conferma anche dall'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale (OGS), che ha fatto sapere che "l'evento di oggi, sebbene si collochi nell’area dove storicamente sono avvenuti gli eventi più distruttivi dell’area friulana, ricade nella consueta sismicità di fondo e al momento non sono state registrate repliche. Il terremoto, sebbene ben percepito dalla popolazione, risulta al di sotto della soglia del danno".
Stando a quanto comunicato sui social da molti utenti, la scossa è stata sentita distintamente dalla popolazione. È stata avvertita in particolare a Tavagnacco, Bueriis, Gemona, Pontebba: "Sentita benissimo", "Era sussultorio", si legge in una serie di commenti su Facebook.
Non si hanno notizie di danni a cose o persone.