Nuovi terremoti oggi in provincia di Parma, due scosse di magnitudo 3.3 e 2.6 con epicentro a Langhirano
Trema ancora la terra in provincia di Parma, Emilia-Romagna: due nuove scosse di terremoto sono state registrate oggi a distanza ravvicinata con epicentro a Langhirano, come comunicato dall'Ingv,
La prima scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata oggi, mercoledì 14 febbraio, alle 15.50 con epicentro a Langhirano in provincia di Parma, e ad una profondità di 18.9 chilometri, dall'Ingv.
È stata avvertita dalla popolazione, come confermano le testimonianze degli utenti sui social network. Poi, alle 15:57 è stato registrato un secondo terremoto di magnitudo 2.6 con epicentro a 5 chilometri da Langhirano e ad una profondità di 18.8 chilometri.
In provincia di Parma è in corso uno sciame sismico dal 7 febbraio. L'ultima scossa avvertita, di magnitudo 3.6, era stata registrata sabato 10 febbraio alle ore 10:26 sempre con epicentro a Langhirano e ad una profondità di 18.3 chilometri, come ha reso noto l'Ingv.
L'area interessata è quella compresa tra i Comuni di Langhirano, Calestano e Fornovo di Taro che ha assistito a numerosi sismi negli ultimi giorni, di magnitudo generalmente compresa tra 2.0 e 3.0.
Come ha spiegato l'Istituto di geofisiica e vulcanologa a Fanpage.it, "è normale in quest'area avere eventi di questo genere e ad una profondità tale, per questo vengono generalmente avvertite solo le scosse più forti, di magnitudo superiore a 3″.