video suggerito
video suggerito

Terremoto oggi in provincia di Firenze, scossa di magnitudo 3.5: avvertito fino alla zona di Ravenna

La scossa è stata avvertita alle 12.49 in provincia di Firenze. A darne notizia è l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV). Segnalazioni arrivate dalla zona del Mugello, ma anche dal Ravennate.
A cura di Biagio Chiariello
28 CONDIVISIONI
Immagine

Una scossa di terremoto si è verificata alle 12:49 di oggi, sabato 17 febbraio, in provincia di Firenze. A dare notizia della stima (provvisoria tra 3.2 e 2.7) è stato l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV). La magnitudo è stata poi rivista in 3.5 gradi della scala Richter e profondità 4.7 km. Epicentro a 5 km da Marradi, nell'Alto Mugello.

Il sisma è stato avvertito avvertito in tutta la zona del capoluogo toscano, già ieri funestata dal drammatico incidente in via Mariti dove un crollo in un cantiere di un supermercato Esselunga ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di altre tre persone coinvolte.

Il terremoto ha colpito una zona vicina al confine tra Emilia Romagna e Toscana. Segnalazioni arrivano chiaramente dalla zona del Mugello, ma anche dal Ravennate e da Bologna. Al momento non si segnalano comunque danni a cose o persone.

"Sono in contatto con il Sindaco di Marradi e gli altri comuni del Mugello – fa sapere il presidente della Regione Giani attraverso i canali social – Le persone sono uscite in strada per la scossa di 3.5 ML ma al momento non ci sono segnalazioni di criticità, proseguiamo comunque con le verifiche”.

Il 18 settembre dell’anno scorso Marradi, comune collocato sul versante romagnolo dell'Appennino tosco-romagnolo, era già stato colpita da una scossa con magnitudo 4.8, con danni a vari edifici e la chiusura delle scuole.

Successivamente il governatore toscano ha precisato che nella cittadina toscana non è arrivata "nessuna segnalazione di danni al 112. Sono in contatto con il Sindaco Tommaso Triberti che mi ha confermato l'attuale non rilevazione di danni, segnalata presenza di cittadini fuori dalle case", ha scritto Giani.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views