video suggerito
video suggerito

Terremoto oggi in Liguria, scossa di magnitudo 3.2: avvertita da Imperia a Ventimiglia

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stato registrato dalla Sala Sismica Ingv-Roma sulla Costa Ligure Occidentale alle 22.22, ora italiana, a una profondità di 9 chilometri. Diverse persone sui social hanno scritto di aver avvertito chiaramente il sisma in alcuni comuni della costa ligure. Al momento non si segnalano danni.
A cura di Eleonora Panseri
16 CONDIVISIONI
Mappa INGV.
Mappa INGV.

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stato registrato dalla Sala Sismica Ingv-Roma sulla Costa Ligure Occidentale alle 22.22, ora italiana. Il sisma si sarebbe verificato in mare aperto, come mostra la mappa pubblicata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), e a una profondità di 9 chilometri.

Diverse persone sui social hanno scritto di aver avvertito chiaramente il sisma in alcuni comuni della costa ligure. Al momento non si segnalano danni, ma alcune chiamate sono giunte ai centralini dei Vigili del fuoco per richiesta di informazioni.

Il Dipartimento della Protezione Civile e le autorità locali non hanno attualmente diffuso aggiornamenti con ulteriori dettagli sulla situazione. Come già detto, la scossa è stata sentita da molti. Sotto al post pubblicato su Facebook dall'INGV gli utenti hanno raccontato la loro esperienza.

"Sentito a Sanremo, lieve, ma ha vibrato anche il letto", "Sentita bene a Montalto Carpasio", "Anche entroterra di Ventimiglia", "A Savona ai piani alti si è percepito", "Vallecrosia sentito molto bene", "Sentito a Imperia", sono solo alcuni dei commenti che sono stati pubblicati sotto all'aggiornamento dell'INGV.

Altri utenti hanno scritto di aver sentito la scossa di terremoto anche nell'entroterra e fino in Piemonte, in zone confinanti con la Liguria.

Diverse ore fa, nel pomeriggio, un'altra scossa di terremoto, molto più lieve, di magnitudo 2.3 era stata registrata dalla Sala Sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 17.00 anche nel Casertano, a Castel di Sasso, a una profondità di circa 8 chilometri. Anche in questo caso non sono stati registrati danni a persone o cose.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views