Terremoto oggi in Friuli, scossa di magnitudo 3.4 a Tramonti di Sotto avvertita dalla popolazione
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata avvertita nella giornata di oggi, venerdì 5 aprile, in Friuli Venezia Giulia. Il sisma è stato registrato alle 14:28 ed ha avuto come epicentro Tramonti di Sopra (Pordenone), a una profondità di 5 chilometri.
La scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione. Come riporta l'Istituto Nazionale di Geofisica il sisma ha interessato anche i comuni di Tramonti di Sotto, Socchieve, Ampezzo, Enemonzo e Raveo, distanti una decina di chilometri dall'epicentro. La lieve entità della scossa non ha causato danni agli edifici.
Quello odierno è stato il secondo terremoto con epicentro a Tramonti di Sopra nell'arco di poco più di una settimana. Alle ore 22:19 di mercoledì 27 marzo infatti é stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo: 4.7 alla profondità di 12 chilometri nella stessa località del Friuli.
Secondo il sito della Protezione Civili quello del Friuli Venezia Giulia è un territorio a moderata sismicità. "Analizzando la distribuzione della sismicità sia storica che recente si vede come gli eventi sono concentrati nella fascia di rilievi della pedemontana a sud, fino alla parte più interna della catena a nord e in senso longitudinale si trovano dalla zona del gemonese fino a comprendere la Carnia e le Dolomiti friulane. I dati macrosismici relativi ai terremoti storici e le localizzazioni automatiche di eventi recenti suggeriscono che la maggior parte dei terremoti che hanno colpito la regione fino ad ora sono piuttosto superficiali".
Il sisma più forte che ha colpito il Friuli e la confinante Slovenia Occidentale è quello del 26 marzo 1511 con zona epicentrale Idrija, ad una cinquantina di chilometri dal confine. Un altro evento è quello del 1348 che colpì la Carnia (epicentro) e distrusse gran parte della regione ma anche della Carinzia. Più di recente, riporta la Protezione Civile, "gli eventi più forti che hanno colpito la nostra regione negli ultimi decenni sono il terremoto del Friuli del 6 maggio 1976 (MS = 6.5)", che causò oltre 900 vittime tra la popolazione, "e quello di Moggio del 14 febbraio 2002 (Ml = 4.9)".