video suggerito
video suggerito

Terremoto oggi in Calabria, sciame sismico e serie di scosse oltre magnitudo 3.5 a Crotone

Secondo i rilievi dell’Ingv, il primo terremoto di oggi a Crotone è stato registrato alle ore 13:40 di martedì con epicentro a Scandale con magnitudo 3.5. In sequenza poi altre scosse dalle 14: una di intensità 3.4 a Santa Severina e un’altra più forte di magnitudo 3.7, sempre a Scandale, e un’altra ancora di 3.5.
A cura di Antonio Palma
53 CONDIVISIONI
Immagine

Serie di forti scosse di terremoto oggi in Calabria con magnitudo oltre 3.5 gradi della scala Richter che hanno colpito la zona di Crotone nel primissimo pomeriggio di martedì 18 febbraio 2025, all’ora di pranzo. La prima scossa di magnitudo 3.5, secondo i rilievi dell’Ingv, è stata registrata dai sismografi precisamente alle ore 13:40 in provincia di Crotone, con epicentro nella piccola cittadina di Scandale. In sequenza poi altre scosse dalle 14: una di intensità 3.4 a Santa Severina e un'altra più forte di magnitudo 3.7 sempre a Scandale, e un'altra ancora di 3.5.

Stando sempre ai rilievi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, le scosse di terremoto di oggi in Calabria hanno avuto ipocentro a una profondità tra i 20 e i 30 chilometri. Oltre a Scandale, sono cinque i comuni nel raggio di dieci chilometri dall’epicentro del sisma: San Mauro Marchesato, Santa Severina, Rocca di Neto, Roccabernarda e Cutro che è il centro più popoloso della zona.

Altre nove cittadine solo nel raggio di venti chilometri tra cui lo steso capoluogo Crotone che è a 12 km dall’epicentro, individuato a tre chilometri a est del centro di Scandale. Al momento fortunatamente non si segnalano danni a persone o cose. La prima scossa dello sciame sismico di Crotone è stata seguita da una replica di intensità analoga registra dai sismografi alle ore 14:05 con epicentro sempre nella stessa zona della provincia di Crotone, poi una seconda più forte alle 14:11 seguita da un'altra ancora alle 14.29.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views