Terremoto oggi in Calabria, scossa di magnitudo 4.8 al largo di Cosenza: nessun danno
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 è stata registrata all'alba di oggi, lunedì 1 maggio, al largo della costa calabrese dall'Ingv, l'Istituto nazionale di Geologia e Vulcanologia.
Erano le 04:41 quando la terra ha tremato: il sisma si è verificato ad una profondità di 266 chilometri, davanti alla costa di Paola, a una profondità di 266 km – il che dovrebbe avere disperso l'energia della scossa su un'area molto larga – a 46 chilometri da Cosenza.
L'epicentro del sisma è stato localizzato più precisamente tra le acque antistanti i comuni di Acquappesa, Cetraro e Guardia Piemontese.
Al momento, come segnalato anche dai vigili del fuoco attraverso i loro canali ufficiali, non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose. I pompieri, infatti, hanno confermato che non sono giunte alle sale operative richieste di intervento a seguito della scossa.
Sempre nella giornata di oggi, 1 maggio, l’Ingv ha registrato sul suo sito altre scosse più leggere sul territorio italiano. Una di magnitudo 2.1 di fronte alla costa di Catania, avvenuta alle 5.51 ad una profondità di 10 chilometri. Un’altra alla stessa profondità e con magnitudo 2.4 è stata segnalata in Emilia Romagna, con epicentro a 3 chilometri dal comune di Montefiorino, in provincia di Modena.