Terremoto oggi in Calabria, scossa di magnitudo 3.2 con epicentro a Carfizzi (Crotone)
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata a Carfizzi, poco lontano da Crotone, nel pomeriggio di oggi 1 giugno. La profondità è di 19 km, secondo quanto riporta l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV. Stando a quanto reso noto, l'epicentro sarebbe a 4 km dalla zona di Carfizzi.
Per quanto riguarda la magnitudo, la stima iniziale era stata registrata tra i 2.9 e i 3.4, ma è stata poi rettificata con la precisa definizione di magnitudo 3.2 della scala Richter. La scossa si è verificata intorno alle 16.23 di questo pomeriggio. Non è chiaro se sia stata o meno avvertita dalla popolazione.
Un'altra scossa di terremoto era stata registrata nelle stesse zone pochi giorni fa: un sisma di magnitudo 3.9 era stato registrato nei pressi di Crotone con epicentro a Cirò ed era stato avvertito anche a Brindisi e Lecce. In quell'occasione, la notizia era arrivata dai social con la popolazione allarmata per la scossa avvertita anche in zone diverse tra Crotone e provincia.
La Protezione Civile della Regione Calabria aveva fatto sapere che sarebbero state effettuate in le verifiche necessarie nei comuni interessati. Non sono stati segnalati danni. La scossa registrata oggi, 1 giugno, farebbe parte di uno sciame sismico che ha fatto tremare più volte la terra nella provincia Crotonese negli ultimi giorni.
Anche pochi giorni fa, infatti, dopo il primo sisma di magnitudo 3.9 ne erano state registrate altre di magnitudo 2.3 e 2.8 rispettivamente con epicentro a 2 e 5 chilometri a sud e nord di Melissa alle 14.15 e alle 14.17; una di magnitudo 2.6 con epicentro a 4 chilometri a sud est di Umbriatico alle 14.18; una quarta di magnitudo 2.6 con epicentro a 4 chilometri nord est di Melissa alle 14.20.
La zona interessata da queste scosse, secondo l'Ingv, è caratterizzata da una pericolosità sismica medio-alta.