Terremoto oggi a Udine: scossa di magnitudo 4 con epicentro ad Ampezzo, replica di magnitudo 3.3
Forte scossa di terremoto oggi in provincia di Udine. Un sisma di magnitudo 4 della Scala Richter è stato registrato alle 14.51 del 12 gennaio 2025 con epicentro a tre chilometri a nord est del centro di Ampezzo, in Friuli-Venezia Giulia. Secondo i dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il terremoto ha avuto ipocentro a una profondità di circa 8 chilometri: la scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione, ma al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.
Diverse le segnalazioni online di residenti della zona che hanno avvertito il tremolio della terra con epicentro alle coordinate geografiche (lat, lon) 46.4380, 12.8240. La scossa di terremoto avvertita anche nelle province di Belluno e Pordenone oltre che in quella di Udine. Segnalazioni ad esempio da Tolmezzo, Cercivento ma anche da Cortina e in Cadore e persino in Val di Fiemme, in Trentino.
Serie di repliche, scossa più grande pari a magnitudo 3.3
La scossa di terremoto principale è stata seguita poco dopo da una serie di repliche di minore intensità tra cui la più grande pari a magnitudo 3.3 registrata alle 15:57. Altre due scosse oltre magnitudo due, con intensità 2.2 e 2.3, sono state registrat3 dai sismografi dell'Ingv quattro minuti dopo la principale, alle ore 14:55, e alle 16.32 sempre con epicentro a 3 chilometri da Ampezzo. Finora in tutto sono state sette le scosse di replica nella stessa zona.
Sono undici i comuni nel raggio di dieci chilometri dall’epicentro del sisma di Ampezzo, tutti in provincia di Udine. Altri 17 sono nel raggio di venti chilometri dal terremoto tra cui alcuni nelle province di Belluno e Pordenone per una popolazione totale di oltre 35mila abitanti.
Ingv: Zona caratterizzata da pericolosità sismica alta
Si tratta della stessa zona già colpita da una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 nella notte tra giovedì e venerdì scorso. Anche in quel caso, infatti, l'epicentro era stato localizzato dall'Ingv vicino ad Ampezzo, in provincia di Udine. La scossa fu seguita da repliche ma di minore intensità e non si erano registrati danni a persone o cose.
L'Ing segnala che la zona interessata dal terremoto odierno è caratterizzata da pericolosità sismica alta, come testimoniato dalla Mappa della pericolosità sismica del territorio nazionale (MPS04) e dai forti terremoti avvenuti in passato.