video suggerito
video suggerito

Terremoto oggi a Siena, scossa magnitudo 3 con epicentro a Monteroni d’Arbia: avvertita in tutta la provincia

Terremoto nella zona di Siena: l’istituto nazionale di Geofisica ha registrato una magnitudo pari a 3 con epicentro in prossimità di Monteroni d’Arbia. A Monteroni gli alunni sono usciti dalle scuole.
A cura di Susanna Picone
463 CONDIVISIONI
Immagine

Una scossa di terremoto di magnitudo 3,0 è stata registrata oggi, giovedì 6 febbraio 2025, nella zona di Monteroni d'Arbia, nella provincia di Siena. Il terremoto, come comunica l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto una profondità di circa 7 chilometri ed è stato registrato alle 12:28.

La scossa di terremoto è stata avvertita distintamente dalla popolazione, stando ai vari commenti sui social: segnalazioni arrivano da diverse zone della provincia toscana come Gaiole in Chianti, Asciano, la frazione di Ponte a Tressa. "Un'altra scossa di 3 gradi alle 12:28 sentita distintamente", si legge in uno dei gruppi Facebook della città.

Sono in corso le verifiche generali da parte del Comune di Siena per eventuali danni a persone o cose: al momento a palazzo pubblico non è pervenuta nessuna segnalazione e non sono stati trovati problemi.

Nel comune di Monteroni gli studenti sono usciti dalle scuole dopo aver avvertito la scossa. Già tra domenica e lunedì scorsi la stessa zona del Senese era stata interessata da uno sciame sismico, sempre con epicentro nello stesso comune e le scosse più forti erano state di magnitudo 3.2 e 3.1 (e lunedì erano rimaste chiuse diverse scuole in vari comuni della provincia di Siena). Oggi la nuova scossa di magnitudo 3,0.

"L'abbiamo sentita bene – le parole del sindaco di Monteroni d'Arbia Gabriele Berni – in questo momento stiamo facendo dei sopralluoghi negli istituti per controllare la situazione. Ci sono state segnalazioni ma ci sembra tutto tranquillo. Le scuole non sono state evacuate ma i ragazzi sono stati fatti uscire fuori e l'attività è gestita dall'esterno".

Secondo i dati diffusi dall'Ingv, i comuni più vicini all'epicentro di oggi sono Monteroni d’Arbia, Siena, Murlo, Castelnuovo Berardenga, Sovicille, Asciano, Buonconvento, Rapolano Terme, Monteriggioni.

463 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views