Terremoto oggi a Reggio Calabria, scossa di magnitudo 3.6: avvertita fino a Messina, scuole chiuse a Samo
Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 3.6, è stata registrata dall'Ingv alle 07.49 di oggi, mercoledì 20 dicembre, in provincia di Reggio Calabria. L'epicentro è stato segnalato 1 3 chilometri a sud di Samo e ad una profondità di 13.9 chilometri. Il sisma è stato avvertito in tutta la provincia e fino a Messina. Al momento non si hanno notizie di danni a cose e persone.
Paura tra la popolazione, come confermato dai messaggi degli utenti sui social network. "Sentito, una bella botta al letto", ha scritto un cittadino su X, ex Twitter. "L'ho sentito perfettamente. Ero a letto e l'ho sentito traballare", è il messaggio di un altro utente su Facebook.
"La scossa si è sentita in maniera abbastanza forte. La gente è scesa in strada ed è ancora fuori dalle case perché ha paura". Lo afferma all'Adnkronos Paolo Pulitanò, il sindaco di Samo (Reggio Calabria), paese vicino all'epicentro della scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata stamattina. Il primo cittadino precisa che "la situazione ora è tranquilla e per il momento non sono arrivate segnalazioni di danni". Per precauzione, fa sapere, "oggi le scuole saranno chiuse e insieme ai tecnici verranno svolti i controlli sul territorio".
Già la notte scorsa c'era stata una scossa di terremoto nel territorio calabrese, alle 00:22, precisamente lungo la Costa Calabra sud orientale, ma di lieve entità: la magnitudo registrata dll'Ingv è stata di 1.7.
In aggiornamento.