Terremoto oggi a Reggio Calabria, scossa di magnitudo 3.5: epicentro a Delianuova, avvertito fino a Messina
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata registrata alle ore 11.52 della mattina di oggi, venerdì 10 maggio, in provincia di Reggio Calabria. L'epicentro è stato localizzato a 7 chilometri da Delianuova, con una profondità di 22 chilometri. Ne dà notizia l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV).
Pochi minuti dopo, alle 11.54 e alle 12.25, sono state registrate altre scosse di assestamento, più leggere della prima (di magnitudo 2.1 e 2.0), sempre nella provincia di Reggio Calabria, localizzate a 8 chilometri da Scido, a una profondità di 14 chilometri.
Alle 12.55, invece, una nuova scossa di magnitudo 2.0 è stata registrata a 6 chilometri di distanza da Delianuova, dove è stata localizzata la prima di magnitudo 3.5, questa volta a una profondità di 16 chilometri. È probabile che lo sciame sismico proseguirà anche nelle prossime ore.
Il sisma è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma ed è stato avvertito chiaramente dalla popolazione. Molti utenti sui social hanno scritto di aver sentito la scossa in diversi punti della provincia di Reggio, a San Roberto, Taurianova, Scido, Polistena, Rizzicone: "Sentito benissimo", scrive un utente; "Avvertito forte", commenta un altro.
C'è anche chi racconta di aver percepito il terremoto fino a Messina. La scossa, infatti, come si vede nella mappa pubblicata sul sito dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stata registrata in prossimità della punta dello stivale, a poca distanza dallo Stretto.
Al momento, secondo quanto riportano i quotidiani locali, non risultano danni a persone o cose.
Circa un mese fa, nella notte tra domenica 21 e lunedì 22 aprile, un'altra scossa di magnitudo 3.5 era stata registrata alle ore 2.11 sempre nella provincia di Reggio Calabria. Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il terremoto aveva ipocentro a 16 chilometri di profondità ed epicentro a quattro chilometri dai comuni di Cittanova e di Molochio.