Terremoto a Udine, scossa di magnitudo 4.5 con epicentro a Socchieve: avvertita anche a Vicenza e Bolzano
Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.5, è stata registrata questa sera, mercoledì 27 marzo, a una profondità di 10 chilometri in provincia di Udine.
I centri più vicini all'epicentro della scossa, avvenuta alle ore 22.19, sono stati quelli di Socchieve, piccolo comune della Carnia, e Tramonti di Sopra (provincia di Pordenone). Lo riferisce l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma.
Il terremoto è stato avvenuto a 46 chilometri a Nord di Pordenone, 47 chilometri a Nord-Ovest di Udine e a 88 chilometri a Nord-Est di Treviso.
La scossa è stata avvertita chiaramente – anche in Veneto, in Trentino Alto Adige e nelle confinanti Austria e Slovenia – e i centralini dei vigili del fuoco hanno ricevuto decine e decine di telefonate.
Informazione confermata anche dai numerosi commenti sotto il post dell'Ingv pubblicato su X: gli utenti hanno detto di aver sentito il sisma anche a Bolzano, Treviso, Mestre, Vicenza e in diversi altri Comuni situati in tutta la regione e anche in alcuni di quelle limitrofe.
Il sisma ha provocato "solo qualche interruzione di energia elettrica", ha detto Riccardo Riccardi, assessore della Regione Friuli Venezia Giulia alla Salute, politiche sociali e disabilità, e delegato alla Protezione civile, in diretta su Rainews24. "Le confermo che il sisma è stato rilevato in tutta la regione", ha aggiunto.
Al momento, fortunatamente, non si registrano danni a persone o cose, come riferito anche dalla Protezione Civile. Il Dipartimento ha riferito di essere "in contatto con il territorio".
"Dalle prime verifiche non risultano segnalazioni di danni", si legge ancora nel post della Protezione Civile.
Anche i Vigili del fuoco con un post sullo stesso social network sottolineano che "al momento" non è giunta "nessuna richiesta di soccorso né segnalazione di danni alle sale operative".