video suggerito
video suggerito

Terremoto oggi a Parma, scossa di magnitudo 3.8 con epicentro a Calestano

Trema ancora la terra in provincia di Parma dopo lo sciame sismico degli ultimi giorni: registrata nuova scossa di terremoto oggi, martedì 20 febbraio, di magnitudo 3.8 con epicentro a Calestano, intorno alle 14.46, come riportato dall’INGV. Il sisma è stato avvertito in diverse città, tra cui Parma, Fidenza e Reggio Emilia.
A cura di Eleonora Panseri
119 CONDIVISIONI
Immagine

Continua la sequenza sismica in provincia di Parma, in Emilia Romagna: nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.8 registrata oggi, martedì 20 febbraio 2024, con epicentro a Calestano.

Secondo l'Ingv il sisma si è verificato intorno alle 14:46 ad una profondità di 21km. Si tratterebbe della scossa più intensa nelle ultime 24 ore nell'area del Parmense.

A partire dall'1.30 di questa notte e durante tutta la mattinata l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ne ha infatti registrate ben sedici. Tra le più forti, oltre a quella di Calestano, quella di magnitudo 2.8 con epicentro nei pressi di Gangi delle 14.39 e l'altra 3.2 nelle vicinanze di Langhirano delle 12.03. Nei giorni scorsi nella stessa zona era stato registrato un intenso sciame sismico.

Secondo quanto è stato riferito sui social da diversi utenti, il sisma è stato avvertito chiaramente in diverse città della provincia: c'è chi ha sentito chiaramente la terra tremare a Parma, Reggio Emilia, Fidenza. C'è anche chi riferisce di aver avvertito la scossa anche in comuni più distanti, come Pontremoli, Modena e La Spezia.

Al momento non si segnalano danni a cose e persone. Subito dopo la scossa nelle vicinanze di Calestano, alle 14.57 ne è stata registrata un'altra di magnitudo 2.1, quindi decisamente meno intensa, con epicentro nei pressi di Langhirano (Parma).

Nella mattinata di oggi è stata registrata anche una scossa lieve in alta Val Trebbia, nell'entroterra della provincia di Genova, ai confini tra la Liguria e l'Emilia Romagna.

La scossa è stata censita dal report dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ed è stata avvertita alle 9.12 con epicentro a 4 chilometri da Fontanigorda, a 9 chilometri di profondità, con magnitudo 2.1. Anche in questo caso non si sono registrate problematiche o danni nella zona coinvolta.

119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views