video suggerito
video suggerito

Terremoto oggi a Parma, nuova scossa di magnitudo 3.6: avvertita anche a Reggio Emilia

Continua lo sciame sismico in provincia di Parma. Una nuova scossa di terremoto è stata registrata oggi, sabato 10 febbraio, di magnitudo 3.6 con epicentro a Langhirano. Avvertita dalla popolazione.
A cura di Ida Artiaco
61 CONDIVISIONI
Immagine

Continua lo sciame sismico che dal 7 febbraio scorso sta interessando la provincia di Parma. Una nuova scossa di magnitudo 3.6 è stata registrata oggi, sabato 10 febbraio, alle ore 10:26 sempre con epicentro a Langhirano e ad una profondità di 18.3 chilometri, come ha reso noto l'Ingv.

La scossa è stata avvertita in gran parte della provincia e fino a Reggio Emilia, e nei comuni di Cavriago e Montecchio Emilia, come emerge dai commenti degli utenti sui social, che hanno parlato di un sisma "molto breve".

Si tratta della scossa più forte della mattinata, dopo quelle delle 08:24 sempre a Langhirano, di magnitudo 2.3, e delle 09.39 a Fornovo di Taro (2.4). Nella notte si sono registrate altre scosse fino a una magnitudo di 3.1 alle ore 21.25, poi 2.6 alle 22.28. Ancora quasi simultaneamente 02:5 alle 23.22 a Langhirano e 2.5 alle 23:21 a Calestano. Le profondità delle scosse di questa notte sempre tra i 17 e i 19 km.

Sempre ieri si era avuta quella di intensità più forte, con magnitudo 4.2 e epicentro a Calestano. La situazione viene monitorata con la massima attenzione, anche se al momento non si registrano danni: oltre 130 in totale le scosse avvertite negli ultimi giorni.

Come ha spiegato l'Ingv a Fanpage.it, "è normale in quest'area avere eventi di questo genere e ad una profondità tale, per questo vengono generalmente avvertite solo le scosse più forti, di magnitudo superiore a 3".

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views