video suggerito
video suggerito

Terremoto a Parma, forte scossa di magnitudo 4.2 con epicentro a Calestano

Nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.2 registrata intorno alle 13.06 nella zona di Parma, con epicentro a Calestano. La scossa, facente parte di uno sciame sismico, è stata avvertita distintamente dalla popolazione.
A cura di Gabriella Mazzeo
176 CONDIVISIONI
Immagine

Nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.2 registrata oggi intorno alle 13.06 nella zona di Parma, con epicentro a Calestano. La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione. Il nuovo terremoto fa parte di uno sciame sismico che in questi giorni ha già fatto tremare la zona del Parmense, in Emilia Romagna.

Un'altra scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata avvertita poco fa, intorno alle 17.38 del pomeriggio. Per il nuovo sisma, che fa parte di uno sciame di scosse che da qualche giorno sta facendo tremare il Parmense, è stato individuato un epicentro a 6 km da Langhirano

Alcune scuole sono state evacuate per precauzione dopo l'ultima scossa di terremoto registrata nella zona. Tra queste, anche le scuole di Collecchio.

Stando a quanto reso noto, l'epicentro del sisma è stato localizzato a 5 chilometri da Calestano. Nella zona è in corso uno sciame sismico con almeno un centinaio di scosse dall'altro ieri, ma al momento non si registrano fortunatamente danni a persone o cose.

In sole 36 ore lo sciame in corso aveva fatto registrare 71 scosse di terremoto nella zona del Parmense, tutte di magnitudo tra 2.0 e 3.3. Secondo gli esperti dell'Ingv, si tratterebbe di una sequenza destinata ad esaurirsi entro qualche giorno.

Questa mattina, invece, sono state avvertite scosse di terremoto intorno alle 11.55 anche nella zona di Perugia, in Umbria, con epicentro a Spoleto. La prima scossa di magnitudo 3.5 e la seconda di magnitudo 3.1.

La scossa di terremoto di magnitudo 4,2 verificatasi oggi a Calestano è stata avvertita anche a Parma città, pure ai piani bassi dei palazzi. Nei comuni di Felino Marzolara e Calestano la gente è scesa in strada per alcuni minuti, compresi gli occupanti di edifici pubblici. Al momento non si segnalano danni a cose o persone.

Il sindaco di Parma, Michele Guerra, ha attivato il sistema Alert System per la popolazione dopo lo sciame sismico che sta interessando la provincia. "Alle 13.06 – ha spiegato – è stata avvertita in città una scossa di 4.2 che non ha creato danni a cose o persone". "Stiamo tenendo monitorata la situazione insieme alla Protezione Civile e agli enti preposti alle emergenze. Vi invitiamo a seguire le norme di comportamento specifiche che trovate sul sito della Protezione Civile".

Nel Parmense è inoltre stata sospesa la circolazione ferroviaria in via precauzionale dalle 13.30 tra Fornovo e Borgo Val di Taro, sulla linea Pontremolese (Parma-La Spezia), per permettere ai tecnici di effettuare verifiche tecniche a seguito della scossa di terremoto di magnitudo 4.2 a 5 km da Calestano.

Il sindaco di Calestano, Francesco Peschiera, ha fatto sapere che non sono stati registrati danni. "Siamo in preallerta", ha detto, commentando lo sciame sismico che dall'altro ieri interessa l'area. L'unica scuola in paese è la materna, dove sono stati effettuati dei sopralluoghi "ma non è stato segnalato nulla, i bambini non si sono nemmeno accorti di niente".

Come riporta il sito di Trenitalia – che sta attivando un servizio sostitutivo di autobus – è stato richiesto l'intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa del traffico sui binari.

176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views