video suggerito
video suggerito

Terremoto oggi a Messina, scossa di magnitudo 4 a Cesarò

Scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata registrata in Sicilia, a 5 chilometri da Cesarò, in provincia di Messina, alle ore 06.07 di questa mattina. L’epicentro localizzato a una profondità di 19 km. Un’altra scossa poco dopo.
A cura di Susanna Picone
278 CONDIVISIONI
Immagine

La terra trema in Sicilia. Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata registrata oggi, mercoledì 5 luglio, dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 5 chilometri da Cesarò, comune del parco dei Nebrodi nella provincia di Messina. La scossa è stata registrata alle ore 06.07 di questa mattina. L'epicentro del terremoto in Sicilia è stato localizzato a una profondità di 19 km ed è stato localizzato dalla Sala Sismica Ingv-Catania.

Questo evento è stato seguito, da altre 10 scosse di magnitudo compresa tra 1.8 e 3.4. Il terremoto di magnitudo 3.4 è avvenuto un minuto dopo quello di magnitudo 4.0.

Immagine

La scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata percepita nettamente anche nei vicini comuni di San Teodoro, Bronte e Maniace. Sono Cesarò, San Teodoro, Maniace, Bronte, Maletto, Troina, Adrano, Randazzo, Regalbuto tutti i Comuni, tra i territori di Messina, Catania ed Enna, che si trovano entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto.

La scossa di terremoto, come si legge dalle tante segnalazioni anche sui social, è stata avvertita dalla popolazione in diverse zone dell’isola: segnalazioni arrivano da diversi comuni come Ragusa, Messina, Floridia, Sortino, Pedara, Vittoria, Pozzallo, Bronte, Gagliano Castelferrato e ancora altri della zona.

Dopo la prima scossa nella zona di Cesarò alle 6.07 di magnitudo 4, una seconda più leggera è stata avvertita pochi minuti dopo: di magnitudo 2, è stata localizzata a una profondità di 24 km.

Per il momento, non si hanno notizie di eventuali danni a cose o persone. La Protezione civile nazionale è in contatto con le strutture sul territorio: dalle prime verifiche, come comunicato su Twitter con un aggiornamento delle 7,30, la scossa è stata avvertita ma non risultano danni segnalati.

L’evento sismico di questa mattina è avvenuto in un’area caratterizzata da una sismicità frequente con diversi terremoti localizzati dal 1985 ad oggi.

278 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views