Terremoto oggi a Macerata, scossa di magnitudo 3.6: epicentro a Ussita
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata nei pressi di Ussita (Macerata) nel Parco dei Monti Sibillini. La scossa è distintamente avvertita dalla popolazione nelle province del capoluogo marchigiano, oltre che quella di Fermo ed Ascoli Piceno, con diverse chiamate ai vigili del fuoco.
Il sisma, avvenuto dopo le 21 di oggi sabato dicembre a una profondità di circa 11 chilometri, non avrebbe causato danni o feriti. Segnalazioni arrivano anche dalla vicina Umbria.
Secondo i dati Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), l'ipocentro è a 10.9 chilometri di profondità.
"Un po' di paura ma apparentemente nessun danno", ha fatto sapere il sindaco di Ussita, Silvia Bernardini. A sentire Bernardini è stato Guido castelli, Commissario per la ricostruzione del Sisma del 2016, che ne scrive su Facebook. "Il nostro territorio – aggiunge Castelli – è cosiì bellissimo ma vulnerabil. Ricostruire bene affinche' le nostre case sappiano reggere gli urti dei terremoti: questo il nostro impegno".
I comuni più vicini all’epicentro sono Visso; Castelsantangelo sul Nera; Bolognola e Preci (Perugia).
Ma la scossa è stata chiaramente avvertita in molte zone. Percepita in modo chiaro anche nell'Ascolano. Subito è partito il tam tam: in molti scrivono di averlo sentito bene a Teramo, è anche chi lo ha percepito ad Amatrice.