Terremoto oggi a Gubbio: nuovo sisma 3.3 magnitudo
Terremoto a Gubbio. Un nuovo sisma è stato registrato questa notte dall'Istituto di Geofisica e Vulcanologia. Una serie di scosse ha colpito l'area della città dell'Umbria alle 2.56, alle 4.46 e alle 4.50. L'epicentro è stato registrato a 7.8 km di profondità con um magnitudo di 3.3 per quella delle 2.56 e delle 4.50. Con quelle di stanotte le scosse salgono a 16 dal 27 dicembre scorso.
L'incedere delle scosse è stato molto serrato, alcune non sono state avvertite dalle persone (quella delle 21.39 ad esempio) altre, quelle di magnitudo 3.3, sono state avvertite in maniera più chiara. Quattro chiese a Gubbio sono ormai dichiarate inagibili dopo l'ennesima scossa di terremoto il cui epicentro è stato localizzato tra i Comuni di Gubbio e Pietralunga.
Le scosse in Umbria sono state frequenti nell’ultimo periodo solo a dicembre varie scosse hanno colpito la regione con terremoti che hanno visto punte di 3.9 di magnitudo. A Maggio una scossa aveva costretto la chiusura delle scuole a Città di Castello e sempre Gubbio era stata epicentro di un sisma ad Agosto.