video suggerito
video suggerito

Terremoto oggi al confine tra Francia e Italia in Piemonte, scossa di magnitudo 4: avvertita fino a Torino

Terremoto oggi a Cuneo: scossa di magnitudo 4 registrata dall’INGV alle 11:41 al confine tra Francia e Italia. È stato avvertito fino a Pinerolo e nel Torinese.
A cura di Ida Artiaco
125 CONDIVISIONI
Immagine

Forte scossa di terremoto nella zona di Cuneo di magnitudo definitiva 4: i sismografi dell'INGV hanno registrato il sisma alle 11:41. L'epicentro è stato segnalato al confine tra Francia e Italia, vicino Embrun a una profondità di 10 chilometri. Non si segnalano danni a cose o persone.

Il terremoto, come si legge da numerose testimonianza di utenti sui social, è stato avvertito fino in Val Susa e a Torino, in particolare a Pinerolo, Settimo Torinese, Luserna San Giovanni, Giaveno, Torre Pellice, Bussoleno, Avigliana, Beinasco. Tra i comuni della provincia di Cuneo in cui è stata sentita la scossa si segnalano Pontechianale e Bersezio. I vigili del fuoco hanno rassicurato la popolazione, sottolineando che l'evento non ha avuto conseguenze gravi.

Poco prima, alle 10:59, c'era stata una prima scossa di magnitudo 2.4 nella zona con epicentro a Acceglio e ad una profondità di 11 chilometri.

Solo questa mattina si era registrato un altro sisma di magnitudo 4.1 a Lubiana, in Slovenia, intorno alle 3.37. Il terremoto, localizzata a una profondità di 5.2 km, è stato avvertito anche in Italia, a Trieste.

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views