Terremoto oggi a Catania, scossa di magnitudo 4.4: avvertita da Siracusa fino a Reggio Calabria
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita oggi alle 14.06 a Catania. La magnitudo, come comunicato da Ingv, è di 4.4. L'epicentro è al largo della costa, a 5 km da Aci Castello, ad una profondità di 17 chilometri.
Da quanto emerge dai commenti di alcuni utenti sui social network, il sisma sarebbe stato avvertito non solo nella provincia di Catania, in alcuni comuni in particolare, come a Caltagirone, ma fino a Messina e Siracusa, inclusa Ortigia, quindi fino a 70 chilometri dall'epicentro. Segnalazioni anche da Ragusa, Enna e da Reggio Calabria.
A quanto pare, alcune scuole e centri commerciali sono stati evacuati per precauzione. Al momento non si segnalano danni a cose o persone, né crolli, come confermano le forze dell'ordine a Fanpage.it. Tanta però la paura con numerose persone si sono riversate in strada.
Anche diversi siti della zona industriale di Catania sono stati fatti evacuare per precauzione dopo la scossa di oggi. Quasi tutti hanno però ripreso nuovamente l'attività.
Raffaele Azzaro, sismologo dell'Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha spiegato che "si tratta di una magnitudo contenuta per un sisma di natura tettonica. La scossa è stata avvertita in tutta la Sicilia orientale e nelle zone interne fino a Caltagirone per la profondità e vicinanza alla costa dell'epicentro".
Sempre l'Ingv ha sottolineato che "l’evento di questo pomeriggio è avvenuto in un’area caratterizzata da una sismicità diffusa correlabile all’attività vulcanica dell’Etna e alle strutture tettoniche adiacenti".
"Sentito forte a Catania, durata oltre i 5 secondi direi, prima sussultorio poi ondulatorio. Nessun danno in zona", scrive un cittadino su Twitter. "Avvertito al centro di Acireale, attorno ai 4 secondi, sembrava sussultorio", è il messaggio di un altro a testimonianza del fatto che il terremoto è stato avvertito.