Terremoto oggi a Castignano, scossa di magnitudo 2.9 avvertita nelle Marche

Avvertita intorno alle ore 21.14 una forte scossa di terremoto a Castignano (AP), nelle Marche. Il sisma, avvenuto 18 minuti e 20 secondi fa è stata avvertita distintamente dalla popolazione. La scossa è avvenuta a una profondità di 11 km, il suo epicentro è stato localizzato dall'INGV a 5 km da Castignano.
Il breve sisma è stato avvertito anche nelle zone di Ascoli Piceno, Rotella, Appignano del Tronto, Montedinove, Venarotta, Offida, Montalto delle Marche, Folignano, Roccafluvione, Force e Palmiano. Secondo la scala Richter per i terremoti, un evento sismico di magnitudo 2.9 è classificato come terremoto "molto leggero" e spesso non viene neppure avvertito dalla popolazione.
Terremoti di simile magnitudo non causano solitamente danni a case, infrastrutture e persone. Anche in questo caso non vi sono state ripercussioni sulle abitazioni dei cittadini di Castignano o su infrastrutture come scuole e locali pubblici.

La scossa di terremoto non ha fortunatamente causato danni a cose o a persone, ma è stata avvertita distintamente da molti cittadini della zona di Ascoli Piceno. In tantissimi, infatti, si sono riversati sui social network per avere informazioni sul breve sisma registrato dai sismografi intorno alle 21 della serata di oggi, venerdì 8 luglio.
La scossa di terremoto registrata in serata nella cittadina delle Marche sarebbe durata pochi secondi. Chi ha avvertito distintamente la scossa è sceso in strada per poi rientrare subito dopo. I residenti hanno continuato a confrontarsi su internet per maggiori informazioni su quanto accaduto.