Terremoto nelle Marche, scossa di magnitudo 3.9 lungo la costa Pesarese: avvertita dai cittadini
Una nuova scossa di terremoto ha colpito la costa marchigiana nella serata di oggi venerdì 11 novembre. Secondo i rilievi dell'Ingv, l'evento sismico ha avuto intensità pari a magnitudo 3.9 della scala Richter, con epicentro in mare nella stessa zona interessata dalla sequenza sismica dei giorni scorsi.
Nel dettaglio, la scossa di terremoto di oggi è stata registrata dai sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con epicentro nel Mare Adriatico, davanti alla Costa Marchigiana Pesarese, con coordinate geografiche (lat, lon) 43.9410, 13.3040.
Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV esattamente alle ore 21:41:07 al largo di Fano, in provincia di Pesaro e Urbino, con ipocentro a una profondità di circa 10 chilometri. Il terremoto anche in questo caso è stato distintamente avvertito dalla popolazione lungo tutta la costa delle Marche ma anche in Romagna.
Segnalazioni della nuova scossa di terremoto di oggi arrivano, oltre che da Pesaro e Fano, anche ad esempio da Senigallia, Ancona, Jesi, Rimini e Riccione.
Sono ormai abbondantemente oltre duecento le scosse di terremoto registrate dall'Ingv nella sequenza sismica della costa marchigiana pesarese dopo quella più forte di magnitudo 5.7 del 9 novembre scorso. Quelle più intese dopo la prima, pari a magnitudo 4, sono state registrate giovedì.
L'ultima scossa più intensa prima di stasera, pari a magnitudo 3, era stata registra nelle prime ore di oggi, precisamente alle 6.47. Un'altra scossa avvertita chiaramente dalla popolazione vi era stata alle 19.42 con magnitudo 2.9. Prima dell'evento sismico di magnitudo 3.9, infine, i sismografi avevano registrato un altro terremoto di magnitudo 2.2 alle ore 20.57.