video suggerito
video suggerito

Terremoto in provincia di Pesaro e Urbino: scossa di magnitudo 3.9 alle 9.30

Sisma nelle Marche con ipocentro a 7 chilometri di profondità ed epicentro nei pressi di Borgo Pace, città in provincia di Pesaro e Urbino.
A cura di Redazione
66 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi, sabato 19 settembre, è la terra a svegliare i marchigiani alle 9.36. Una scossa di magnitudo 3.9 è stata avvertita nella provincia di Pesaro e Urbino. L'epicentro è stato registrato nei pressi di Mercatello sul Metauro, Borgo Pace, Sant’Angelo in Vado, mentre l'ipocentro – ossia il luogo di frattura generante il terremoto – è stato a 7,4 chilometri di profondità. La popolazione era già stata allarmata da una precedente scossa avvertita poche ore prima, venerdì 18 settembre alle 21.24. Ieri la magnitudo è stata di 3,6 ML e ha interessato le stesse località agitate dal sisma della mattinata successiva. A differenza della scossa più recente, registrata a 7 km di profondità, quella di ieri sera era ad oltre 10 km dalla superficie. Pur essendo stata dunque avvertita distintamente dalla popolazione, si erano esclusi danni seri agli edifici. Un'ulteriore scossa di lieve entità e non avvertita dalla popolazione si è registrata alle 23.22 a 9 km di profondità e 2 ML.

Scossa di terremoto in provincia di Pesaro

Al momento, secondo quanto riferito dai Vigili del fuoco, non ci sono state richieste di intervento, sebbene alcuni presidi abbiano deciso di far evacuare le proprie scuole per scopo precauzionale. Intanto la Protezione civile, in collaborazione con i pompieri, sta conducendo indagini per verificare l'esistenza di eventuali danni a persone o cose. Anche in Umbria e in Toscana alcuni cittadini hanno riferito di aver avvertito la scossa. Oltre a Perugia e al confine toscano, il sisma è stato avvertito anche a Rimini. La mappa delle scuotimento elaborata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e basata sulla Scala Mercalli Modificata, ossia sull'accelerazione e la velocità effettive del suolo, dà la possibilità di capire dove e con quale intensità sia stato avvertito il terremoto:

Mappa di scuotimento: intensità (Elaborazione Ingv).
Mappa di scuotimento: intensità (Elaborazione Ingv).
66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views