video suggerito
video suggerito

Terremoto nel Mar Ionio, la scossa sentita sulla costa della Sicilia

Epicentro individuato in mare aperto, ad oltre 60 km dalle coste siracusane e catanesi. Non si registrano danni e/o feriti.
A cura di B. C.
49 CONDIVISIONI
Immagine

Una scossa di terremoto è stata registrata oggi 15 ottobre 2017, esattamente alle 11.51, nel mar Ionio meridionale a largo della Sicilia orientale. Stando ai dati provenienti dai sismografi dell’INGV, si è trattato di un terremoto di magnitudo 3.5 sulla scala Richter, con ipocentro fissato a circa 15 km di profondità. Epicentro individuato in mare aperto, ad oltre 60 km dalle coste siracusane e catanesi. Pertanto il sisma non è stato avvertito in nessuna località. Al momento non si registrano danni alle persone o alle cose.

La Grecia si trova in una zona altamente sismica: è posizionata su molte faglie tettoniche, come quella che inizia nell'est della Turchia e si spinge fino al centro del territorio ellenico. La scorsa estate numerose scosso hanno seminato morte e paure sulle isole dell'area: in particolare quello di fine luglio nel Mar Egeo con un terremoto di magnitudo 6.7 : oltre un centinaio di persone sono rimaste ferite ull'isola di Kos. Due turisti sono morti, Sinan Kurdoglu, cittadino turco di 39 anni e un ragazzo svedese di 22, uccisi nel crollo del soffitto di un bar dell'isola greca

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views