video suggerito
video suggerito

Terremoto Modena, scossa di magnitudo 3.6: sciame sismico con epicentro a Pievepelago

Lo sciame sismico ha interessato l’Appennino tosco emiliano dove la scossa più intensa è stata chiaramente avverta dalla popolazione locale sia nei comuni montani della provincia di Modena che in quelli pistoiesi.
A cura di Antonio Palma
38 CONDIVISIONI
Immagine

Una serie di scosse di terremoto hanno colpito nella mattinata di domenica l'Appennino emiliano e in particolare la zona del Modenesse dove il sisma è stato avvertito chiaramente dalla popolazione locale . La scossa più intesa è stata la prima di un intenso sciame sismico che ha avuto epicentro a Pievepelago piccolo centro della provincia di Modena, situato a sud del capoluogo e parte dell'Unione dei Comuni del Frignano. Secondo i rilievi dell'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa è satta registrata dai mimografi esattamente alle 09:32:16 a circa 5 chilometri dal cento di Pievepelago con una intensità pari a magnitudo 3.6 della scala Richter ed ipocentro a ad una profondità di circa 14 chilometri.

La prima scossa è stata seguita poi a breve distanza da una serie di scosse di minore intensità nel giro di pochi minuti. Sempre secondo i rilievi dell'Ingv, son state almeno otto le scosse successive di intensità pari ad almeno magnitudo sue. La seconda è stata registrata dai sismografi appena un minuto dopo la scossa più forte ed ha avuto intensità pari 2.6 ed epicentro a 3 chilometri da Pievepelago. Le altre due scosse più intense alle 9.38 con magnitudo 2.9 e alle 10.10 con magnitudo 2.8 sempre con epicentro nel piccolo comune modenese. Al momento non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose anche se la scossa più intensa è stata avvertita in molte zona dell'Appennino tosco emiliano, sia nei comuni montani della provincia di Modena che in quelli pistoiesi.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views