video suggerito
video suggerito

Terremoto in Umbria, scossa di magnitudo 3.1 vicino Foligno

Nella notte una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata in Umbria, nel sud-est della provincia di Perugia. La terra ha tremato alle 5.10 del mattino: secondo i rilevamenti dell’Ingv, il sisma ha avuto ipocentro a 8 km di profondità ed epicentro 3 km a ovest di Trevi e 9 a sud di Foligno.
A cura di Susanna Picone
1.645 CONDIVISIONI
Immagine

Scossa di terremoto in Umbria. Il sisma, di magnitudo 3.1, è stato registrato nel sud-est della provincia di Perugia alle 5.10 del mattino. Secondo i rilevamenti dell‘Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il terremoto ha avuto ipocentro a otto chilometri di profondità ed epicentro tre chilometri a ovest di Trevi e nove a sud di Foligno. Al momento non si segnalano danni a persone o cose, ma stando alle segnalazioni apparse sui social la scossa di terremoto è stata avvertita e ha svegliato la popolazione nella zona dell’epicentro in Umbria. In particolare il sisma è stato chiaramente avvertito a Foligno, Trevi, Montefalco, Castel Ritaldi e Spoleto. In alcune località la gente è scesa anche in strada, presa dalla paura.

Quali sono i Comuni più vicini all'epicentro del sisma – Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, i Comuni della provincia di Perugia più vicini dall’epicentro del terremoto sono Trevi, Montefalco, Castel Ritaldi, Campello sul Clitunno, Foligno, Bevagna e, oltre i dieci chilometri, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Spello, Spoleto, Cannara, Vallo di Nera, Sellano, Cerreto di Spoleto, Massa Martana e Sant’Anatolia di Narco. Quella delle 5.10 del 29 ottobre non è la prima scossa registrata sul territorio dell’Umbria nelle ultime ore. La precedente scossa in ordine di tempi era stata registrata nella serata di domenica: la scossa, di magnitudo 2, ha avuto epicentro a quattro chilometri da Trevi. E la terra aveva tremato già nella mattinata di domenica.

1.645 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views