video suggerito
video suggerito

Terremoto in Toscana, scossa di magnitudo 3 in provincia di Pistoia

Scossa di terremoto in Toscana nella serata di oggi, martedì 21 gennaio. Un sisma di magnitudo 3 ha colpito la provincia di Pistoia con epicentro a Cutigliano. Anche se il sisma è stato avvertito dalla popolazione, al momento fortunatamente non si segnalano feriti o danni. La scossa di terremoto in Toscana  è stata preceduta di pochi minuti da un altro evento sismico con epicentro sempre nella tessa regione ma qualche chilometro più a sud.
A cura di Antonio Palma
110 CONDIVISIONI
Immagine

Scossa di terremoto in Toscana nella serata di oggi, martedì 21 gennaio. Un sisma di magnitudo 3 ha colpito la provincia di Pistoia con epicentro a Cutigliano. L'evento sismico è stato chiaramente avvertito dalla popolazione locale. Secondo i rilievi dell'Istituto di geofisica e vulcanologia, la scossa di Terremoto ha colpito la zona al confine tra la Toscana e l'Emilia Romagna, sull'Appennino tosco emiliano tra le province di Pistoia, Modena e Lucca. L'evento è stato registrato dai sismografi esattamente alle ore 20:04:33. L'epicentro della scossa  a Cutigliano, frazione capoluogo del comune sparso di Abetone Cutigliano, con coordinate geografiche (lat, lon) 44.12, 10.74. L'ipocentro della scossa invece è stato localizzato a una profondità di circa 11 chilometri.

Oltre a Cutigliano, nel raggio di dieci chilometri dall'epicentro anche i centri di Abetone, San Marcello Pistoiese e Piteglio, in provincia di  Pistoia, e il comune di Fiumalbo, in provincia di Modena. Altri dieci comuni nel raggio di venti chilometri, compresi alcuni nel Bolognese. Anche se il sisma è stato avvertito dalla popolazione, al momento fortunatamente non si segnalano feriti o danni ad edifici privati e strutture pubbliche. La scossa di terremoto in Toscana  è stata preceduta di pochi minuti da un altro evento sismico con epicentro sempre nella tessa regione ma qualche chilometro più a sud.

In quest'ultimo caso, sempre secondo i dati dell'Ingv, il sisma ha avuto magnitudo di 2.4 gradi sulla scala Richter con epicentro a circa sei chilometri dal centro di Bagni di Lucca. Il terremoto è stato registrato dai sismografi alle ore 19:51:14 con coordinate geografiche (lat, lon) 44.01, 10.67. L'ipocentro invece è stato localizzato ad una profondità di circa 53 chilometri. Oltre a Bagni di Lucca, nel raggio di dieci chilometri anche gli abitati di Piteglio, Villa Basilica e Borgo a Mozzano, sempre tra le province di  Pistoia e Lucca. Altri 21 i comuni nel raggio di venti chilometri tra cui lo stesso Cutigliano, epicentro della scossa più forte.

110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views