video suggerito
video suggerito

Terremoto in Sicilia, scossa di magnitudo 3.3 a Castel di Lucio

La scossa di terremoto registrata dai sismografi dell’Istituto di geofisica e vulcanologia nella notte tra lunedì e martedì poco prima dell’alba, precisamente alle 04:52. L’epicentro nella zona centrosettentrionale dell’Isola nel territorio del comune di Castel di Lucio, in provincia di Messina.
A cura di Antonio Palma
458 CONDIVISIONI
Immagine

Paura nelle scorse ore in Sicilia dove durante la notte la terra ha tremato ancora  con una nuova scossa di terremoto. Questa volta la zona interessata però non è il Catanese, dove da mesi si susseguono piccole e medie scosse, ma la zona centrosettentrionale dell'Isola. L'evento sismico, secondo i rilievi dell'Ingv, infatti ha avuto intensità pari a magnitudo 3.3 della scala Richter ed epicentro in provincia di Messina, più precisamente tra i monti Nebrodi e le Madonie, nel territorio del piccolo comune di Castel di Lucio. Il terremoto è stato registrato dai sismografi dell'Istituto di geofisica e vulcanologia nella notte tra lunedì e martedì poco prima dell'alba, precisamente alle 04:52.

L'epicentro esatto della scossa di terremoto segnalato con coordinate geografiche (lat, lon)  37.85, 14.31 mentre l'ipocentro era ad una profondità di 70 chilometri. Oltre al comune di Castel di Lucio, il cui centro è distante circa 5 chilometri dall'epicentro, nel raggio di dieci chilometri dall'evento sismico anche i comuni di  Sperlinga, in provincia di Enna, e Gangi nella città metropolitana di Palermo. Altri tredici comuni nel raggio di venti chilometri. La scossa fortunatamente non sembra aver causato danni a persone o cose visto che non son stati segnalati problemi di alcun tipo ai servizi di emergenza

458 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views