video suggerito
video suggerito

Terremoto in Sicilia: scossa di magnitudo 3.1 tra Messina e Palermo

Ancora scosse di terremoto, stavolta nel Sud Italia. Un evento sismico di magnitudo 3.1 è stato registrato tra Messina e Palermo, seguito da una scossa di 2.6 gradi. Solo qualche giorno fa, i terremoti nel Nord Italia.
A cura di Carmine Della Pia
383 CONDIVISIONI
terremoto in sud italia

Due scosse di terremoto in sei minuti avvertite in Sicilia, tra le province di Messina e Palermo. Gli eventi sismici, di magnitudo 3.1 e 2.6, sono stati avvertiti dalla popolazione, finora non risultano danni a persone o cose. Le località più vicine all’epicentro sono Castel di Lucio e Mistretta, in provincia di Messina, e San Mauro Castelverde, provincia di Palermo. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato che la prima scossa, di magnitudo 3.1, è stata registrata alle ore 12.14, seguita da un secondo sisma, alle 12.20, di magnitudo 2.6.

La notizia delle scosse in Sicilia giunge a pochi giorni dagli eventi sismici che hanno sconvolto, recentemente, il Nord Italia. L’ultima scossa, con epicentro in Emilia, era avvenuta venerdì 27 gennaio, ed aveva raggiunto i 5.4 gradi della scala Richter. La scossa era stata avvertita anche dai cittadini veneti e milanesi, che erano scesi in strada per lo spavento, ma, fortunatamente, non aveva causato vittime. I terremoti erano iniziati mercoledì scorso, 25 gennaio, poco dopo la mezzanotte, nel Veneto. Al mattino dopo, poi, nuove scosse in Emilia, ma i sismologi avevano spiegato che gli eventi non erano correlati, per cui non era il caso di parlare di sciame sismico al Nord Italia.

383 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views