video suggerito
video suggerito

Terremoto in Sicilia, sciame sismico tra Enna e Catania: decine di scosse di magnitudo fino a 3.6

Uno sciame sismico ha colpito la Sicilia, le scosse di terremoto sono state avvertite tra le province di Enna e Catania con magnitudo fino a 3.6.
A cura di Chiara Ammendola
381 CONDIVISIONI
Immagine

Sciame sismico in Sicilia dove nella tarda serata di oggi sono state avvertite numerose scosse di terremoto, in particolare tra le province di Enna e Catania. Secondo l'Ingv, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, sono decine le scosse registrate nella zona: lo sciame sismico è iniziato poco dopo le 18 e si è intensificato, in particolare nella zona di Enna, intorno alle 22.

Immagine

La magnitudo è compresa tra i 2.2 e i 3.6 della scala Richter. L'epicentro di gran parte delle scosse è stato individuato a Regalbuto in provincia Enna, con profondità fino a 16 chilometri, mentre nella provincia di Catania l'epicentro si è registrato a Bronte. La scossa con magnitudo più alta è stata registrata proprio nel comune del Catanese alle 21.41.

Immagine

Al momento non si registrano segnalazioni circa danni a strutture o abitazioni. Le scosse sono state infatti piuttosto leggere ma sono tanti i residenti che hanno confermato l'accaduto con messaggi sui social come spesso accade in queste occasioni.

Dalle 18:30 di oggi, secondo quanto si legge sul sito dell'Ingve, sono state registrate almeno 22 scosse di terremoto, di cui ben sette di magnitudo superiore a 3.0, ben avvertibili dalla popolazione. È improbabile ipotizzare che questa serie di scosse sismiche possa avere origine vulcanica, per via della localizzazione leggermente distante dall’area dei crateri centrali e per via della profondità delle scosse, compresa tra i 10 e i 30 km.

Solo oggi una scossa di terremoto è stata registrata in Puglia, nel Foggiano: l'epicentro è stato individuato a Cagnano Varano ma la scossa, di magnitudo 3.0, è stata avvertita nell’intera provincia e in tutta la zona del Gargano, a Vieste e lungo la costa.

381 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views