Terremoto in provincia di Udine: scossa di magnitudo 3.2 a Torreano
È stato registrato un terremoto di magnitudo 3.2 nella zona di Torreano di Cividale, nei pressi di Udine, in Friuli-Venezia Giulia. La scossa, avvenuta a una profondità di 10 km, si è verificata intorno alle 21.17 di oggi 1 novembre secondo quanto riporta l'INGV, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia . Il sisma, stando alle prime informazioni, è stato avvertito distintamente dagli abitanti di Udine e dintorni.
Alcuni cittadini sono usciti dalle loro abitazioni, spaventati dalla scossa di terremoto e dall'abbaiare dei cani. Secondo quanto riferiscono i vigili del fuoco di Udine, non si segnalano danni a cose e a persone. Le segnalazioni sono arrivate anche dalle zone di Premariacco, Orsaria, Stregna, Remanzacco, Moimacco, Attimis, Udine, Pasian di Prato, Ziracco, Tarcento, Cassacco, Pradamano, Buttrio, Coloredo di Prato, Taipana e Manzano, che pure hanno avvertito distintamente la scossa.
Il Gruppo comunale di Protezione civile di Cividale del Friuli ha sottolineato che diverse squadre di volontari sono usciti per "verifiche visuali speditive delle infrastrutture strategiche" e che resteranno a disposizione dei residenti per ulteriori chiarimenti.
Dopo il grande spavento, i cittadini hanno potuto fare rientro nelle loro case. Sui social network in molti scrivono di aver sentito distintamente la forte scossa di terremoto, altri riferiscono di essere stati avvertiti dai cani che continuavano ad abbaiare. In nessuna delle zone interessate dal sisma sono stati rilevati danni a cose o persone.
I residenti potranno tornare nelle loro abitazioni per trascorrere la notte. Secondo quanto rilevato finora, la scossa di terremoto sarebbe stata di breve durata e la terra ha smesso di tremare dopo poco. Resta lo spavento della popolazione che ha abbandonato in fretta e furia gli appartamenti a Udine e provincia.