video suggerito
video suggerito

Terremoto in Piemonte: scossa di magnitudo 2.9, epicentro a Sampeyre

Terremoto questa mattina nel Cuneese. La sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha registrato alle 9:36 una scossa di magnitudo 2.9 con epicentro a Sampeyre, a dodici chilometri di profondità. Non risultano al momento danni o feriti. Quello di stamane è solo l’ultimo di una serie di eventi sismici avvertiti in Piemonte negli ultimi giorni.
A cura di Susanna Picone
293 CONDIVISIONI

Immagine

Terremoto questa mattina in Piemonte. Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata alle 9.36 di giovedì 30 gennaio nel Cuneese. Secondo i dati della sala sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), il terremoto avvertito alle 09.36.33 ora italiana ha avuto epicentro a Sampeyre, in Val Varaita, con coordinate geografiche (lat, lon) 44.6, 7.22 ad una profondità di 11 chilometri. La scossa è stata percepita nitidamente dalla popolazione, non solo in Val Varaita, ma anche nella vicina Valle Po, sino alla Val Infernotto e a Barge. Non risultano comunque al momento danni a cose o persone. Frassino, Oncino, Melle, Sanfront, Gambasca, Paesana, Ostata sono i Comuni della provincia di Cuneo, secondo i dati forniti dalla Sala sismica dell'Ingv, più vicini all’epicentro del terremoto.

Altri terremoti nei giorni scorsi in Piemonte – Quella registrata questa mattina è soltanto l'ultima scossa di terremoto avvertita negli ultimi giorni in Piemonte: la più forte risale al 19 gennaio scorso, quando una scossa di terremoto di magnitudo 3,1 svegliò le colline patrimonio dell'Unesco. Anche in quel caso non ci sono stati feriti o danni ma la paura per la popolazione nella zona a cavallo tra Albese e Astigiano è stata tanta. Il giorno successivo, sempre nella provincia di Alessandria, la terra ha tremato per ben tre volte.

293 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views