video suggerito
video suggerito

Terremoto in Emilia: due nuove scosse, magnitudo 3.5 e 2.3

Ancora scosse in Emilia: questo pomeriggio un terremoto di magnitudo 3.5 è stato avvertito a Parma, alle 20.17 una scossa di 2.3 gradi. I sismologi non parlano di sciame sismico, ma i terremoti si susseguono da ieri.
A cura di Carmine Della Pia
20 CONDIVISIONI
sisma

Una nuova scossa di terremoto è stata avverita oggi pomeriggio alle 18.43 a Parma. L'epicentro del sisma è stato registrato fra il parmense e il reggiano a una profondità di 30km e segue le scosse avvertite ieri a Verona e questa mattina nel Reggiano. Gli esperti spiegano che è presto per parlare di sciame sismico, i terremoti che hanno spaventato, tra ieri e oggi, il Nord Italia non sono in alcun modo collegati. Su Twitter il TT è #terremoto, sul social network è comparsa per la prima volta la notizia dei terremoti, comunicata dagli stessi residenti. L'ultima scossa, di magnitudo 2.3, è stata avvertita alle 20.17 di questa sera. In seguito al sisma di questo pomeriggio, avvertita alle 18.43 a Parma, ai centralini dei vigili del fuoco sono giunte circa 150 telefonate, mentre gli interventi sostenuti, entro le 19, erano già 40. Nessun danno a persone o cose, molti i casi di attacchi di panico.

Scosse in tutto il Nord Italia

Il terremoto avvertito questo pomeriggio a Parma segue di qualche ora la scossa di questa mattina, un sisma di magnitudo 4.9 avvertito alle 9.06. A parte i calcinacci caduti per strada, non vi sono danni gravi, ma, in via precauzionale, le scuole sono state evacuate, e le aule universitarie hanno sospeso ogni attività, nel pomeriggio. "Fino a comunicazioni straordinarie", spiega un comunicato, "domani, 26 gennaio, le attività scolastiche riprenderanno regolarmente". Anche ieri nel Nord Italia una scossa di terremoto aveva seminato il panico: un sisma di magnitudo 4.2 avvertito alle 00.54 nei comuni veronesi di Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Fumane, Grezzana, Marano di Valpolicella, Negrar, San Pietro in Cariano e Sant’Anna d’Alfaedo.

Questo il comunicato pubblicato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sul sisma avvertito oggi pomeriggio a Parma:

Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.5 è avvenuto alle ore 18:43:36 italiane del giorno 25/Gen/2012 (17:43:36 25/Gen/2012 – UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Pianura_padana_lombarda. I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views