Terremoto vicino a Reggio Calabria: scossa di magnitudo 3.7 avvertita anche in Sicilia
Non sono stati segnalati danni né ad edifici né a persone, ma la scossa nel cuore della notte ha destato chi ha il sonno leggero. Intorno alle 3.16 è stato registrato infatti un terremoto nella zona dell'Aspromonte, il massiccio montuoso dell'Appennino calabro. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) l'energia liberata dalla scossa equivale ad una magnitudo 3.7.
Precisamente, fa sapere ancora l'Istituto, l'ipocentro del sisma, ossia dove si è registrato effettivamente il terremoto, è da collocarsi a 19 chilometri di profondità, mentre l'epicentro, ossia la proiezione sulla superficie dell'ipocentro, è a circa 2 km a nord di Sant'Alessio in Aspromonte e 14 km a nordest da Reggio Calabria. Si tratta dunque della "punta" dello stivale rappresentato dalla forma del nostro paese. A circa 15 km, infatti, si trova Villa San Giovanni, località da cui partono i traghetti che, attraversando lo Stretto, giungono a Messina. Non a caso la scossa è stata avvertita anche nel comune siciliano.
Secondo le segnalazioni giunte all'Ingv attraverso il servizio di segnalazione "Hai sentito il terremoto?", la scossa è stata avvertita nei seguenti comuni: Barcellona Pozzo di Gotto, Gualtieri Sicaminò, Itala, Messina, Venetico, Villafranca Tirrena, Anoia, Antonimina, Bagnara Calabra, Campo Calabro, Cittanova, Delianuova, Galatro, Gioia Tauro, Montebello Ionico, Palmi, Reggio di Calabria, San Giorgio Morgeto, Santo Stefano in Aspromonte, Scilla, Seminara, Taurianova, Villa San Giovanni, Filandari, Parghelia, San Costantino Calabro, Stefanaconi e Vibo Valentia.