Terremoto in Calabria, forte scossa di magnitudo tra 3.8 e 4.3 in provincia di Cosenza
Una scossa di terremoto ha colpito la Calabria nella mattina di oggi 11 marzo. Il sisma, di magnitudo compresa tra 3.8 e 4.3 è stata avvertita in tutta la regione, ma l'epicentro è stato localizzato nella provincia di Cosenza.
Secondo quanto riportato dall'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto è stato localizzato a circa 2 chilometri di distanza dal comune di San Donato di Ninea, nella provincia Cosentina, con coordinate geografiche (lat, lon) 39.6950, 16.0650. Il sisma è stato registrato alle 11.58 e localizzato a una profondità di 83 km.
Al momento non si registrano segnalazioni di danni a cose né persone ferite. Il sisma è stato però avvertito distintamente in tutta la regione Calabria e non solo, molte le segnalazioni da parte di chi vive in Puglia e ha sentito la scossa. In particolare la provincia di Taranto insieme a quella di Bari e Lecce sono quelle dalle quali sono giunte diverse segnalazioni.
Si tratta del secondo evento di questo tipo in Calabria dove ieri, venerdì 10 marzo, è stata registrata una scossa di magnitudo 3.5 nella scala Richter nella provincia di Reggio Calabria. La terra ha tremato alle ore 10.30 e l'epicentro del sisma è stato localizzato nel Comune di Santo Stefano in Aspromonte mentre, così come fatto sapere dall'INGV, l'ipocentro è stato localizzato a circa 9 km.
La scorsa notte una scossa ha invece colpito la provincia di Udine dove un sisma di magnitudo 3.4 è stato registrato dall'Ingv intorno alle 3.58. Anche in questo caso non sono stati segnalati danni ma la situazione è sotto stretto monitoraggio da parte dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia