Terremoto in Calabria, forte scossa di magnitudo 4.0 nella zona di Catanzaro
Una scossa di terremoto è stata registrata in mattinata in Calabria, nella zona di Catanzaro. Secondo i primi dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il terremoto è stato registrato alle ore 8.11 del 7 ottobre 2019, con epicentro nella provincia di Catanzaro. La magnitudo è 4.0 e l'epicentro è a due chilometri da Caraffa di Catanzaro, con coordinate geografiche (lat, lon) 38.89, 16.47 ad una profondità di 27 km. Al momento non risultano danni. Con un tweet il Dipartimento della Protezione Civile comunica di essere in contatto con le strutture sul territorio: “Il terremoto è stato avvertito dalla popolazione, dalle prime verifiche non risultano feriti né danni”. Gli istituti scolastici, a titolo cautelativo, sono stati fatti evacuare. È stato evacuato anche il tribunale di Catanzaro. La gente, spaventata, è scesa in strada.
Il terremoto avvertito distintamente dalla popolazione – La scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione: diverse le segnalazioni apparse anche sui social nei minuti immediatamente successivi al sisma. Segnalazioni arrivano da Cosenza, dalla zona di Catanzaro, da quella di Lamezia Terme e altre zone della regione. "Abbiamo sentito un colpo forte e poi ha tremato per 10 secondi circa", ha scritto un utente su Twitter. "Sentito molto forte e durato diversi secondi, gran botta", recita un'altra segnalazione apparsa su Twitter. "Molto forte, sentito a Catanzaro con un rumore sordo ed un'intensità che non ricordo da decenni", si legge ancora.
I Comuni più vicini all'epicentro del terremoto – Tutti della provincia di Catanzaro i Comuni entro i dieci chilometri dall’epicentro del terremoto che ha svegliato questa mattina la Calabria: oltre a Caraffa di Catanzaro, ci sono Settingiano, Marcellinara, Amato, Miglierina, Tiriolo, San Floro, Cortale, Borgia, Girifalco, Jacurso, Maida, Pianopoli. L’area interessata dall’evento sismico di questa mattina è considerata a pericolosità sismica molto alta. Il terremoto di oggi, secondo i dati accelerometrici disponibili al momento, ha fatto registrare accelerazioni che corrispondono ad un’intensità strumentale su terreno roccioso fino al IV grado della scala MCS. Dopo la scossa di magnitudo 4.0 l'Ingv ha registrato altre scosse nella zona, la cui magnitudo è pari o inferiore a 2. Il terremoto delle 8.11 è stato preceduto da un evento di magnitudo 1.5 avvenuto alle 6:47.