Terremoto in Abruzzo, scossa di magnitudo 3.7 a Campotosto
Una serie di scosse di terremoto sono state distintamente avvertite nelle scorse ore nella provincia dell'Aquila facendo tornare subito alla mente il disastroso sisma in Abruzzo. La scossa più potente è stata registrata nella prima mattinata di martedì con epicentro nei pressi del comune di Campotosto. Secondo i rilievi dei sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia , il terremoto è stato registrato questa mattina alle 6.34 e ha avuto una magnitudo pari a 3.7 gradi della scala Richter (rivista dal precedente 3.9).
L'evento sismico è stato localizzato ad una profondità di circa 13 chilometri. Quattro i comuni nel raggio di dieci chilometri dall'epicentro, Oltre a Campotosto anche Capitignano e Montereale, in Abruzzo, e Amatrice nel Lazio, in provincia di Rieti. La scossa però è stata avvertita distintamente dalla popolazione fino all'immediata periferia ovest dell'Aquila 3 ad Ascoli Piceno anche se al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.
La zona colpita è stata teatro nelle scorse ore di diversi movimenti tellurici. La scossa più intensa prima di quella di martedì mattina è stata registrata alle 20.54 di lunedì con magnitudo 3.3, a 14 chilometri di profondità e con epicentro a 4 km da Campotosto. Almeno altre quattro infine le scosse di terremoto sopra magnitudo 2 nella stessa zona in poche ore. "Ci sono state altre tre scosse ravvicinate, una di 3,3, le altre sotto i 3, che ci hanno impaurito molto. Ma non ci sono stati danni", ha commentato sindaco di Campotosto, Luigi Cannavicci.