video suggerito
video suggerito

Terremoto, il MAXXI di Roma dona l’incasso al restauro del patrimonio culturale

Per tutta la giornata di sabato 5 novembre, il museo MAXXI di Roma devolverà l’incasso al restauro del patrimonio culturale dei territori colpiti dal sisma.
A cura di Redazione Cultura
19 CONDIVISIONI

Immagine

Domani, sabato 5 novembre, il museo MAXXI di Roma devolverà l'incasso al restauro del patrimonio culturale dei territori colpiti dal sisma.

Per esprimere la sua vicinanza alle popolazioni e ai territori colpiti dal terremoto, infatti, la Fondazione MAXXI ha deciso di devolvere l’intero incasso agli interventi di restauro del patrimonio culturale gravemente colpito dal sisma.

Cos'è il MAXXI

Il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo è un museo con sede a Roma. Progettato dall'architetto Zaha Hadid e gestito dall'omonima fondazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è diviso in due sezioni: MAXXI arte e MAXXI architettura.

l programma culturale del MAXXI architettura si sviluppa secondo le due linee di attività distinte. La prima linea d'intervento considera la documentazione e la ricerca il punto di avvio delle riflessioni critiche sul presente e sul passato prossimo della cultura architettonica, sul paesaggio italiano, considerando le opere, i personaggi, le storie che lo hanno disegnato nel corso del Novecento. Fa capo al Centro archivi di architettura, istituito nell'ambito del Museo di architettura, che opera con un arco cronologico di riferimento che va dal Novecento a oggi studiando e curando le collezioni di architettura e le proprie raccolte di documenti. È anche un laboratorio sperimentale che svolge compiti di promozione culturale per favorire la ricerca storica e l'indagine sistematica sulla ricchissima vicenda italiana del Novecento, mettendo a punto strategie, standard e strumenti per la conservazione, il restauro, l'accesso alle fonti documentarie.

La seconda linea di intervento è rivolta ai temi emergenti sull'architettura. Attraverso un confronto dinamico intende incoraggiare ed evidenziare gli sconfinamenti dell'architettura verso la vasta gamma di esperienze proprie della cultura contemporanea come quelle discipline creative di progetto che vanno dall'industrial design alla comunicazione visiva, alle installazioni artistiche e ambientali.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views